( corsa, tracking, passeggiate, ippovie)

Il Parco Naturale Interregionale del Sasso Simone e Simoncello è un territorio di 4791 ettari situato nelle Province di Pesaro-Urbino e di Rimini, ai confini con l’omonima Riserva Naturale toscana del comune di Sestino (AR), situato nel cuore del Montefeltro, ricade nei Comuni di Carpegna, Frontino, Montecopiolo, Pian di Meleto, Pennabilli e Pietrarubbia. (www.parcosimone.it)

Per chi vuole visitare e scoprire le bellezze del Parco sono possibili diversi itinerari, a seconda degli interessi. Due sono i più conosciuti: il 101 che sale dal paese di Carpegna fino all'Eremo Madonna del Faggio, attraversando la foresta e sbucando sui prati sommitali dove è possibile ammirare il paesaggio dal Monte Carpegna da una prospettiva di 360°, ed il 102, che proviene da Scavolino (situato nel versante riminese) e raggiunge la vetta della montagna.

A piedi, a cavallo o in mountain bike, tutta l’area è servita da una ricca viabilità interna che permette di raggiungere la quasi totalità delle principali mete escursionistiche che dal Monte Fumaiolo conducono all’Eremo della Madonna del Faggio (Alta Via dei Parchi) Inoltre, grazie ad una fitta rete di sentieri ed ippovie è possibile raggiungere e visitare meravigliose località piene di storia come Pennabilli, San Leo, Sestino, Urbino e San Marino. Percorsi ideali per chi ama immergersi nella bellezza e nella tranquillità della natura, ammirando la ricca flora e la tipica fauna locale. (https://it.wikiloc.com/percorsi/ciclismo/italia/marche/carpegna)

Cosa fare a Carpegna

 

SCORPI LE ATTIVITA'  E GLI ITINERARI